martedì 17 febbraio 2009

FIORANO e i VINI DEL PICENO in un IMPORTANTE ARTICOLO APPARSO SULLA STAMPA INGLESE!


Un lungo, completo e lusinghiero articolo sul Piceno e le sue eccellenze vinicole è apparso nel numero di gennaio di “Derbyshire Life”, il mensile della contea inglese di Derbyshire, nelle Midlands orientali. A firmarlo è Rosie Bainbridge, una famosa esperta di vini che è anche tutor dell’accademia per degustatori “Wine & Spirit Education Trust”.Il pezzo, dal titolo “Italy revisited” (l’Italia rivisitata), prende spunto da un viaggio nella nostra Provincia fatto dalla giornalista lo scorso ottobre che segue un precedente incontro avvenuto a Londra con il presidente della Provincia Massimo Rossi e il dirigente del servizio “Progetti speciali di sviluppo” Giovanni della Casa nell’ambito di un’iniziativa promozionale organizzata da “Piceno promozione”, l’azienda speciale della Camera di Commercio partecipata dalla Provincia.
La delegazione inglese è stata per l'occasione ospite a pranzo da noi a FIORANO; abbiamo servito uno splendido pranzo autunnale sotto il portico dell'agriturismo , approfittando della splendida e calda giornata.
Ecco un passo dell'articolo:
"Next we visited FIORANO Cossignano Agriturismo, run by Paulo, and sampled numerous Fiorano wines with an al fresco lunch. The tangy, white Donna Orgilla from the Pecorino grap was served first, followed by his organically produced Rosso Piceno Superiore-a mature, harmonious wine, tasting of sweet bramble fruit. We could have stayed forever looking out across the view of vines, olive and lemon trees in hazy sunshine, but Federico was awaiting ….
Che bella questa frase:
“Saremmo potuti rimanere per sempre ad ammirare vigne, uliveti e limoni sotto un pallido sole dice la Bainbridge nel suo articolo parlando di Fiorano e dei vini . La giornalista, dopo la visita alla città storica, alla costa e a sei aziende produttrici rappresentanti le diverse caratteristiche dei vini piceni, conclude: “La gente del piceno è orgogliosa, calorosa e generosa, e i suoi vini sono ottimi ma poco conosciuti”.

Nessun commento: