mercoledì 25 febbraio 2009

FIORANO alla degustazione a Milano con i PicenInvisibili


I PicenInvisibili a Milano Hotel dei Cavalieri - Sala Cavallo -
Degustazione con i rossi dell'entroterra ascolano Hotel dei Cavalieri - Sala Cavallo - Milano, piazza Missori Lunedì 2 Marzo 2009 ore 16,30/20,30
Una degustazione di nicchia, organizzata da ASsapori e Vinità, si terrà Lunedì 2 Marzo dalle ore 16,30 alle ore 20,30 presso l'Hotel dei Cavalieri in Sala Cavallo - Piazza Pissori in centro a Milano, con la partecipazione di 14 Cantine che, con lo pseudonimo di PicenInvisibili sono: Aurora, Ciù Ciù, Le Caniette, Maria Pia Castelli, Oasi degli Angeli San Giovanni, San Savino e Walter Mattoni a cui si uniscono Cameli Irene, Clara Marelli, Allevi Maria Letizia, Aldo di Giacomi, Poderi San Lazzaro e l'Azienda vitivinicola biologica Fiorano. Vignaioli marchigiani originari di Cupra Marittima, Monte Urano, Offida, Ripatransone, Castorano e Cossignano nell'entroterra ascolano: PICENI per l'esattezza.
Li accomuna l'amore per il vino e l'impegno nel perseguire sempre risultati migliori; le cantine crescono ogni anno di qualità grazie alla prosperità del terreno e dei nobili vitigni del Montepulciano e del Sangiovese, alla base dei rossi, e dei due autoctoni Pecorino e Passerina, dei bianchi, ma soprattutto alla cura e alla passione che mettiamo nel lavoro, che ci sprona a non accontentarci mai. Ci piace stare insieme, ritrovarci per confrontarci, scambiarci esperienze e impressioni in modo da crescere sempre di più".
Accompagnano la degustazione prodotti del territorio piceno: pastificio Mancini di Monte San Petrangeli, pastificio artigianale Maroni e Marilungo di Campofilone, i formaggi di Eros Scarafoni di Belmonte Piceno, i salumi di Doriano Scibè di Grottazzolina e l'olio di Laura Frattini di Ripatransone.

Il territorio PICENO ha radici storico culturali antichissime e complesse; rocche, castelli e torri, sorti un tempo per dominio o difesa, rappresentano ora la peculiarità maggiore dei paesi. Affacciato sul mare e protetto dall'Appennino, è ricco di verdi colline floride di vigneti e olivi.
L'attuale provincia di Ascoli Piceno è il cuore geografico della regione storica dove nell'Età del Ferro fiorì la civiltà dei Picentes o Piceni. I Piceni furono un popolo di grandi agricoltori e guerrieri. Le loro olive, mele e vino furono apprezzati per tutta l'antichità fino ai giorni nostri. Gli storici della romanità tramandano che essi insegnarono la lievitazione del pane ai Romani e che avessero un fiorente mercato di prodotti agricoli con le popolazioni galliche e germaniche.

La manifestazione avrà due tempi di accoglienza. Ore 16.30/20.30 ingresso riservato a Ristoratori, wine bar, stampa di settore, agenti e distributori. Ore 18.00/20.30 ingresso per il pubblico a 10 euro a persona con bicchiere omaggio.

Nessun commento: