giovedì 28 ottobre 2010

Degustazione SER BALDUZIO riserva montepulciano

Siamo molto contenti di aver ricevuto la notifica di una eccellente review sul nostro vino SER BALDUZIO; 100% Montepulcinao in purezza, effettuata dai sommelier di Sorgente del Vino
http://www.sorgentedelvino.it/recensioni-vini/ser-balduzio-riserva-2004-marche-rosso-igt.htm

-----------------------------------------------------
Ser Balduzio Riserva 2004 Marche rosso Igt

Fiorano Azienda Agricola -(Ascoli Piceno - Marche)

Pulita, semplice, tipica senza banalità. E’ davvero notevole nella sua linearità, questa Riserva di Montepulciano in purezza che, lo diciamo subito, non teme il confronto con omologhi ben più noti e quotati. A sei anni dalla vendemmia, il Ser Balduzio mette in mostra una freschezza e un’immediatezza che sono proprie del vitigno e che identificano una parabola in fase tutt’altro che discendente; evita volutamente dolcezze e ostentazioni, riuscendo nel contempo a non scivolare in quella rusticità che segna talvolta il limite di alcuni campioni della categoria. Questo vino rappresenta un’ulteriore garanzia – se mai ce ne fosse ancora bisogno – della validità del percorso intrapreso da Fiorano, a oggi una delle realtà maggiormente interessanti del Piceno e dell’intera regione.

Colore rosso rubino, vivo e intenso.

Naso fresco e pulito, all’insegna di un frutto ancora nervoso e invitante. Amarena e mora, seguite da note erbacee, resina e sentori ematici caratterizzano un profilo olfattivo che preannuncia ulteriori margini evolutivi.

Il gusto – fresco e gradevole - conferma in pieno l’impressione, forte di un tannino smussato ma ancora caratterizzante. Lo sviluppo è lineare, il finale di buona lunghezza e intensità.

Abbinamenti consigliati: la solidità gustativa del Ser Balduzio non teme accompagnamenti anche impegnativi, come quelli con primi a base di selvaggina (tagliolini al ragù d’anatra), scottata d’agnello, costolette di castrato al forno, scamorza affumicata, formaggi saporiti a media o lunga stagionatura.

Servitelo sui 16-18°.

Data della degustazione: 20/08/2010

Lotto: L. 0209

Note a cura di Marco Arturi

Nessun commento: